15Ott

"La Repubblica delle arti"

di Angelo Cortese

Dopo una anteprima tenuta nel mese di luglio nella sala Egon Von Fürstenberg del Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, salutata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la mostra...

"La Repubblica delle arti"

di Angelo Cortese

ispirata ai 150 anni dell’Unità d’Italia approda in un allestimento rinnovato nelle sale di Artificio dove, come nello spirito del luogo, si arricchirà di elementi scenici e letterari. Nello stesso giorno verrà presentato il catalogo edito da Carte Segrete.

Scrive in catalogo Guglielmo Gigliotti, critico e storico dell’arte, presentatore della mostra: “Con l’arte si celebra tutto, perché l’arte è di per sé una celebrazione, una festa segreta. Con Angelo Cortese l’arte celebra un numero (150), un’entità di misura temporale (anni), un concetto (l’unità) e un luogo geografico (l’Italia): 150 anni dall’Unità d’Italia. È arte, quindi lo fa con i colori, il verde, il bianco, il rosso della bandiera nazionale, che diventano il verde, il bianco, il rosso di opere pittoriche ...”

Il curatore Massimo Riposati nota: “Nell’oscurità tutto è nero e non si può distinguere nulla. Ma è proprio nel buio del sonno e della notte che prendono vita i sogni. E l’immaginazione, che dà colore al non già colorato e veste di segni le aspirazioni e i desideri del proprio progetto. Il suo sonno non è quello della ragione, non genera mostri, ma è il sonno/culla di una creatività che attraversa ed utilizza il sogno come fonte di emozioni e territorio da esplorare. ... Un omaggio alla bandiera, nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita dell’unità del nostro Paese, ma insieme un omaggio agli attraversamenti che la cultura pittorica italiana ha espresso in modo continuato dagli inizi dello scorso secolo, fondendo tradizione ed innovazione, nel nome di una avanguardia permanente e di un fermento di energie in continua trasformazione. Alla luce dell’arte tutto è colore.”

Ufficio Stampa: Cecilia Riposati 392 2299666

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

Nota biografica

Angelo Cortese nasce a Cassano delle Murge (Bari) il 22 Aprile 1950, vive e lavora a Roma.

Nel 1973 si diploma in Pittura presso L’Accademia delle Belle Arti di Roma con Luigi Montanarini, anno in cui comincia ad esporre. Tra le prime mostre nel 1973 personale allo “Sporting Club” di Bari, nel 1978 personale alla Galleria “Il Canovaccio” di Roma, nel 1989 personale presso la Galleria “Fraticelli” di Roma. Partecipa nel 1990 alla collettiva presso la “Galleria Apollodoro” di Roma.

Nel 1991 inizia l’attività di “scenografo realizzatore” e realizza scenografie ed allestimenti per Rai, Mediaset, Sky, La7, teatri di prosa e lirica, cinema.

È Direttore artistico presso gli studi di scenografia “Esse a Sistemy” di Roma.

 

Tra le principali esposizioni personali recenti:

2009.   Angelo Cortese. I fossili futuribili, Galleria d’Arte Contemporanea Monogramma, Roma.

2008.   Tra-sparenze tra neofuturismo e neoinformale, sculture e installazioni, “All’ombra del Colosseo”

Estate Romana - Parco del Celio - Roma.

2007.   Magma Rivelato, “Approdo alla lettura”, Roma.

Posted in Mostre

immagini della serata