07Mag

"La vita che mi gira intorno"

di Evelina Nazzari

È con grandissimo piacere che vi segnaliamo l’inaugurazione della mostra LA VITA CHE MI GIRA INTORNO, un’esposizione di fotografie diEvelina Nazzari che ospiteremo qui ad Artificio da sabato 7 maggio a giovedì 2 giugno.

Sabato 7 maggio 2011 alle ore 19.00

locandinaevelina

LA VITA CHE MI GIRA INTORNO

Nel suo percorso di ricerca delle scintille che nascono dagli incontri dei diversi linguaggi dell’arte, Artificio propone una mostra, recentemente ospitata con successo al Consiglio di Europa a Strasburgo, che è un viaggio nelle opere fotografiche e nell’immaginario di un’artista che abitualmente si esprime nell’ambito teatrale, Maria Evelina Buffa Nazzari

Attrice dall’età di vent’anni, in età matura scopre percorsi più intimi e solitari lungo i quali prosegue la sua esplorazione dell’animo e della condizione umana. Con la scrittura, è alla sua terza pubblicazione, e con la fotografia, per molto tempo solo un gioco appassionante, alla sua seconda mostra, dopo quella ospitata nel mese di febbraio presso la sede del Consiglio d’Europa, a Strasburgo.

Le opere presentate, col titolo «La vita che mi gira intorno», cercano di cogliere frammenti delle inesauribili diversità umane, ed evocano la fragilità del contatto e della comunicazione, attribuendo, anche agli oggetti inanimati, un sospetto di umanità. Uomini e donne passano, sostano, scompaiono. Per un istante, che l’obiettivo eternizza, si sfiorano, e ci sfiorano, con uno sguardo curioso o distratto, con un gesto, una parola muta, o con la semplice fugace presenza. Oggetti del quotidiano aspettano la vita che li animerà o testimoniano di presenze appena svanite. Graffiti enigmatici interrogano il passante. Tracce e cunicoli conducono un’umanità indistinta verso ignoti destini.

Di questa vita vissuta o suggerita, passata o futura, Maria Evelina Buffa Nazzari è spettatrice curiosa ed attenta, ma anche, a suo modo, componente partecipe, che di sé stessa e di persone e cose che la circondano coglie, attraverso un particolare a volte iconoclastico, uno spicchio d’irripetibile universalità.

lapasseggera_intrappolata_copia

Maria Evelina Buffa Nazzari, La passeggera intrappolata, 2010

Da sabato 7 Maggio a giovedì 2 Giugno

Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20

Artificio - Vicolo della Campanella, 4 – Roma

Ufficio Stampa: Cecilia Riposati  392 2299666

Posted in Mostre